martedì 4 luglio 2017

Propositi di lettura Luglio 2017


Sono finalmente di nuovo in possesso di un benedetto computer quindi posso tornare ad aggiornare il blog! In realtà gli ultimi due mesi non è che abbia letto poi molto, ma qualcosina è sempre meglio di niente. Qui fa un caldo torrido e studiare per la sessione mi sta uccidendo, ma non vedo l'ora di finirla per poter leggere un po'. Ecco i libri con cui mi piacerebbe distrarmi in questo afoso luglio.

Primo fra tutti, il gran ritorno, quello che più di tutti ogni volta finisce nella mia tbr mensile e ogni mese viene puntualmente snobbato: La fattoria degli animali di George Orwell, un classico della fantascienza e, per me, primo approccio con l'autore. Basta, questa dev'essere la volta buona. La storia penso la conosciate tutti: un gruppo di animali, guidato dai maiali, scaccia gli esseri umani dalla fattoria e dà vita a una società indipendente, fondata sull'uguaglianza e l'onestà... o forse no?

Secondo libro, altro classico, questa volta però di genere completamente diverso. Si tratta di Lolita di Vladimir Nabokov, straconosciuto e, pare, amato o odiato, senza vie di mezzo. La storia di un amore? O una storia di pedofilia? Queste essenzialmente le due posizioni contrapposte: vedremo dove mi collocherò io.

Gli ultimi due sono invece due titoli brevi brevi. Il primo è un raccontino, L'incontro di Michela Murgia: sono rimasta folgorata da Chirù e Accabadora e non vedo l'ora di gettarmi di nuovo a capofitto nella prosa di quest'autrice e nella sua amata Sardegna, anche se già so che la brevità del tutto mi farà storcere il naso.

Il secondo è un libro di cui ho tanto sentito parlare e che ho scelto per approcciarmi a quest'autrice vista proprio la sua brevità: L'altra figlia di Annie Ernaux. La storia di una donna che in tenera età scopre dell'esistenza di una sorella morta prematuramente, con il cui spettro dovrà continuamente confrontarsi.


Cosa ne pensate? Li avete letti? E voi cosa pensate di leggere questo mese?

Nessun commento:

Posta un commento